Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Gli assi di Trentino Volley, Aquila Basket e Ac Trento calcio alle Gallerie

Visita a "Records-Anelli di congiunzione"

Trento - Basket, calcio e volley uniti nella condivisione dei valori olimpici. Gli atleti e le atlete di Trentino Volley, Ac Trento calcio e Aquila Basket hanno visitato la mostra Records-Anelli di congiunzione. Un tour guidato attraverso le sezioni che compongono i 300 metri dell'esposizione per conoscere la storia dello sport attraverso l'evoluzione delle varie discipline. Foto di Daniele Mosna.

Ad accogliere gli sportivi la vicepresidente della Provincia autonoma di Trento e assessore allo sport Francesca Gerosa: "Ospitare qui alle Gallerie le nostre squadre del cuore, del nostro territorio, i nostri campioni – ha affermato la vicepresidente Gerosa – è fatto davvero molto significativo.
Un luogo dove la cultura si intreccia con lo sport in vista delle Olimpiadi e Paralimpiadi del 2026 e un bellissimo momento di incontro tra il presente, fatto di atleti che vediamo in azione nei palazzetti e a cui i nostri giovani si ispirano e il futuro cui guardiamo tutti con grande attesa ed entusiasmo, con uno sguardo al passato".

"Il nostro intento – ha proseguito Gerosa - è quello di avvicinare tutta la comunità trentina a quella che sarà una tappa importantissima della nostra storia. In tal senso, questa mostra, questi fuoriclasse mandano un forte messaggio all'insegna dei valori olimpici, della determinazione e della voglia di essere un buon esempio per tutti i nostri ragazzi che li seguono con passione e per i quali sono un importante punto di riferimento". Presente all'appuntamento anche il Coordinamento Provinciale olimpico guidato da Tito Giovannini e il direttore della Fondazione Museo Storico del Trentino Giuseppe Ferrandi: "Questa mostra ha l'intento di valorizzare e comunicare in modo innovativo il patrimonio messo a disposizione dal Comitato olimpico internazionale - ha affermato Ferrandi –. L'auspicio è che anche questi atleti e queste atlete, testimonial e protagonisti dello sport odierno, possano contribuire in futuro a questa esposizione, magari con qualche cimelio e qualche testimonianza. Lo sport è fatto di squadre e di performance sportive, ma anche di storie individuali di impegno e successo come le loro".
Ultimo aggiornamento: 23/11/2024 11:27:27
POTREBBE INTERESSARTI
Nagano - Comincia con il botto per l'Italia la stagione di Coppa del Mondo di pista lunga....
Il Centro Congressi di Riva del Garda ha accolto 100 fra delegati e ospiti da 18 Paesi
Presentata l'organizzazione a Riva del Garda: partenza da San Lorenzo Dorsino, arrivo a Lienz
La cerimonia in Regione Lombardia: premiati 10 bresciani
Il bilancio del 2024, la società trentina 20esima nella classifica nazionale
ULTIME NOTIZIE
Bolzano - Gli appassionati che intendono seguire, dal vivo, il più grande evento sportivo che nel 2026 raggiungerà anche...
Bolzano -  I risultati  delle formazioni giovanili del FC Südtirol. GIOVANILI NAZIONALI Un punto per U17 e U16 La...
Bolzano - Le ragazze del FCS Women, secondo pareggio di fila. Nel sesto turno le biancorosse pareggiano con il Vicenza...