Lanzada (Sondrio) - Successi nella
Sprint di
Lanzada di
Francesco Mariani (Pol Masi) e
Jessica Lucchetta (16:06 PWT Italia). La veneta
Lucchetta precede di soli 3' la compagna di team,
Caterina Dallera, milanese e neodottoressa in ingegneria civile, oltre alla trevigiana
Maddalena De Biasi (Ori Tarzo +11').
Al maschile
Mariani precede i trentini
Mattia Debertolis (PWT +11') e
Samuele Tait (Gronlait +33'). I concorrenti, circa
650 gli
iscritti compresi gli
Esordienti, hanno apprezzato i tracciati proposti da
Maurizio Todeschini che ha proposto delle gare decisamente intricate, nel centro del borgo malenco, con la presenza di molti passaggi su scalinate. Per i maschi un dislivello di 100 metri con 21 punti di controllo, mentre per le donne 75 metri di dislivello con 18 punti di controllo.
Da segnalare in
Elite Maschile il ritorno alle gare di
Ilian Angeli. Il toscano, dopo un anno di assenza, ha chiuso nella top 10 (7° in 15':40').
I PROTAGONISTI
Francesco Mariani è sicuramente uno dei grandi protagonisti di questo 2024 che lo ha visto brillare in campo nazionale ed internazionale, riassume così la sua giornata.
'Devo dire che ho fatto fatica, soprattutto nella parte iniziale. Da tempo non correvo una Sprint ed i miei automatismi erano un po' arrugginiti. Però, superata la prima fase di empasse, mi sono sbloccato andando bello spedito, anche se ho commesso più di un errore'.
Il perugino, di stanza a
Bologna per l'Università, ha così riassunto la sua annata
. "Credo che la Long degli Europei e le gare di Coppa del Mondo di Genova siano i momenti no, anche se agli Europei ho disputato una delle mie prove migliori. Certo, quello che conta è il risultato che per vari motivi in quelle circostanze non è arrivato". Per lui anche le prove in Coppa del Mondo in Finlandia.
"Credo di aver capito, nelle foreste scandinave, di non essere solo uno sprinter e ci stiamo preparando con ancor più motivazione ai Mondiali del prossimo anno.