Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Orientamento, i successi dell'Us Primiero

Il bilancio del 2024, la società trentina 20esima nella classifica nazionale

Primiero (Trento) - Sulla Valle di Primiero è calato l’autunno e si aspetta la neve, ma la società dell’US Primiero si gode i successi del 2024. Tra questi spicca la conquista della classifica nazionale giovanile per la 20esima volta negli ultimi 23 anni, un risultato che sottolinea il grande lavoro sulla base e la capacità di questa parte del Trentino di coltivare nuovi talenti.

"Siamo soddisfatti - conferma Roberto Pradel, che insieme a Pierpaolo Corona e Andrea Gobber guida la nutrita sezione Orientamento - Sappiamo che si può sempre fare meglio, ma anche che non sempre si possono raggiungere tutte le aspettative. Tra le note positive ci sono anche i tanti convocati in azzurro. La cosa più bella resta il nostro gruppo di giovani, che lavora con affiatamento e grande motivazione. Questa è la nostra mission principale: allevare i talenti e continuare a sviluppare l’Orienteering italiano"

La squadra del presidente Luigi Zanetel si dimostra competitiva in tutte le categorie, nonostante negli ultimi anni alcuni atleti Elite abbiano preso altre strade.
L’US Primiero rimane un club leader a livello nazionale e conosciuto in tutto il mondo dell’Orientamento.

"In Women Elite abbiamo Anna Pradel, che ha trovato un buon equilibrio ed è migliorata. Bene anche gli Junior Mattia Corona e Paride Gaio. Corona ha fatto un bel balzo in avanti, mentre Gaio ha avuto qualche difficoltà che ne ha penalizzato la preparazione.'

Il lavoro si estende a tutte le categorie. 'Anche il gruppo Youth sta crescendo bene. In particolare Alessandro Moser e Gabriele Fontana. Sono ragazzi che seguiamo con attenzione e che aspettiamo per il futuro, senza metter loro pressione.'
Un ulteriore segnale della vivacità del club è dato dalle convocazioni. "Ora ci sono 10 ragazzi convocati al camp finale con la Nazionale, a metà dicembre. Non sono pochi"

Si guarda già al futuro: "Nel 2025 abbiamo deciso di passare la mano con la gara PrimierOWeek (gara multidays internazionale), perché sarà l’anno dei Mondiali JWOC del Trentino, e come territorio concentreremo le energie su di loro. Organizzeremo comunque due gara di Coppa Italia, l’ultima di maggio, in collaborazione con il GS Pavione".

Il riposo sta per terminare: "A breve ripartiremo con la preparazione. Nel frattempo proseguono le riunioni di coordinamento. Sarà un 2025 impegnativo, anche se è sempre più difficile coprire tutto il calendario nazionale. Siamo comunque pronti a lavorare ancora per la promozione dell’Orientamento"
Ultimo aggiornamento: 21/11/2024 07:46:32
POTREBBE INTERESSARTI
Sulla Stelvio una sfida dal profumo olimpico
I rappresentanti del comitato Nordic Ski Val di Fiemme ritirano il premio a Roma
La gara ciclistica in programma dal 21 al 25 aprile 2025
La Primavera cala il poker contro il Novara, vittorie di misura per l’Under 16 e l’Under 14 contro Lucchese e Virtus Verona
ULTIME NOTIZIE
Bolzano - Gli appassionati che intendono seguire, dal vivo, il più grande evento sportivo che nel 2026 raggiungerà anche...
Parteciperà sabato 19 ottobre all'incontro del Csi Vallecamonica su “Lo sport per crescere insieme”,