Salò (Brescia) - Nascono nuove alleanze nel movimento del triathlon lombardo:
Canottieri Garda Salò, Venus Triathlon Academy Iseo e
Spartacus Triathlon Lecco danno vita al
Trofeo 3 Laghi, che unisce in unico circuito alcune tra le gare più amate del circuito regionale.
Triathlon Sprint Monte Isola (17 maggio),
Triathlon Sprint Città di Salò (25 maggio) e
Idroman (8 giugno) – in rigoroso ordine cronologico – diventano così tappe di un unico percorso, con l’ambizione di attirare nuovi iscritti, ma anche di coinvolgere in futuro altre società sportive
(foto © SCGS)
L’idea è di
Massimo Ruffini, responsabile organizzativo dell’evento salodiano e neo Delegato FITRI per la provincia di Brescia.
“
Il nostro movimento è in salute ma, come si dice, non bisogna dormire sugli allori.
Servono idee fresche per coinvolgere i più giovani, ma anche gli sportivi degli altri Paesi europei, facendo leva sulle peculiarità di territori che il mondo ci invidia” spiega Ruffini. “Per raggiungere questo obiettivo è fondamentale sviluppare nuove sinergie tra le diverse associazioni e imparare a fare squadra anche a livello organizzativo, proprio come facciamo nello sport”.
Il primo appuntamento in calendario è fissato per sabato 17 maggio, sull’isola lacustre più grande d’Europa. Si prosegue domenica 25 maggio a Salò, con una gara che ha fatto registrare negli anni un numero crescente di iscritti. Il circuito si chiude domenica 8 giugno con l’Idroman «Alive in hell», una manifestazione che già dal nome si annuncia durissima.
Iscrizioni: Triathlon Sprint Monte Isola, Triathlon Sprint Città di Salò, Idroman
Società Canottieri Garda Salò
Dal 1891 la Società Canottieri Garda Salò promuove lo sport e i suoi valori, avvicinando ogni anno centinaia di giovani atleti a diverse discipline: canottaggio, nuoto e vela ma anche tennis e triathlon. Le squadre della Canottieri partecipano alle principali gare agonistiche nazionali e internazionali, con un crescente numero di successi. Oggi il circolo velico conta oltre mille soci, gestisce il porto privato Mauro Melzani di Salò, che può ospitare fino a 120 imbarcazioni, un polo sportivo con piscine, un parco estivo, palestra e studi di fisioterapia nonché un Tennis Club. L’impegno della società è stato premiato dal C.O.N.I. con l'assegnazione della Stella d’oro e del Collare d'oro al merito sportivo, le massime onorificenze dello sport italiano.