Fantastico l’oro della staffetta mista, decisa dalla volata finale di Pietro Arese che si libera della Francia e della Gran Bretagna completando il lavoro iniziato da Sebastiano Parolini, Marta Zenoni e Sintayehu Vissa.
Da applausi anche Yeman Crippa (foto credit Grana-Fidal), di nuovo argento, a cinque anni da quello di Lisbona 2009: il campione europeo della mezza maratona deve inchinarsi soltanto al fuoriclasse norvegese Jakob Ingebrigtsen che lo saluta nel giro conclusivo, dopo che il trentino aveva tentato l’attacco (Jakob 22:16 sui 7832 metri, Yeman 22:24, bronzo allo spagnolo Thierry Ndikumenwayo 22:31). Bronzo a sorpresa, e con pieno merito, per le azzurre U20: portano punti il 12esimo posto di Lucia Arnoldo, il 15esimo di Laura Ribigini e il 17esimo di Licia Ferrari.
I COMMENTI - "Orgoglio, ammirazione e gratitudine. Se dovessi dire tre parole per esprimere i sentimenti che provo e immagino provano tanti nostri concittadini dopo la storica impresa di Nadia Battocletti e di Yemen Crippa sceglierei queste. Grazie davvero per questa nuova duplice impresa e grazie per essere stati capaci di diventare un esempio per tanti giovani e al tempo stesso un simbolo di trentinità che attraverso i vostri successi arriva in tutto il mondo”. Così il presidente della provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti ha commentato la notizia della nuova medaglia d’oro conquistata da Nadia Battocletti agli Europei cross di atletica ad Antalya, in Turchia e della medaglia d’argento vinta da Yeman Crippa.
“Un traguardo finora mai raggiunto da una italiana - prosegue Fugatti riferendosi all’oro - che rende ancora più speciale la vittoria. A Nadia e Yeman, a nome mio e di tutta la Giunta provinciale, giungano le più sincere congratulazioni, in attesa di Accoglierli di nuovo nella sede provinciale per un meritato momento di festa e gratitudine da parte delle istituzioni trentine".
Il presidente del Consiglio provinciale di Trento, Claudio Soini: "Con grande autorità la nostra Nadia Battocletti è andata a prendersi in Turchia la medaglia d'oro europea della corsa campestre, trascinando anche la squadra azzurra al miglior risultato. Un grande campionato, quello di oggi, che ha poi visto un altro trentino, Yeman Crippa, argento assoluto dietro soltanto al fuoriclasse Ingebrigtsen. Un'accoppiata davvero fantastica, che ripropone il Trentino ai massimi livelli dell'atletica leggera. Una grande soddisfazione, per la quale ringraziamo questi due ragazzi, bellissimi esempi di dedizione, impegno, determinazione".