Riva del Garda (Trento) - La
22esima Garda Half Marathon registra il “sold out”. Dopo aver assegnato gli ultimi pettorali a disposizione, il comitato organizzatore presieduto da
Sandro Poli ha decretato la chiusura delle iscrizioni con un mese d’anticipo e ora si concentrerà sugli ultimi dettagli in vista dell’importante appuntamento in calendario per la giornata di
domenica 10 novembre.
Ad oggi sono già oltre
4950 gli
atleti che si sono garantiti un posto in griglia di partenza e che, tra un mese esatto, si ritroveranno a correre sulle sponde trentine del
Lago di Garda, in uno scenario unico nel proprio genere
(partenza 2023 foto credit PegasoMedia).
A impressionare è il numero delle nazioni rappresentate in starting list, ben 76 (contro le 59 dell’anno passato), così come notevole è la percentuale degli stranieri nell’elenco iscritti, che raggiunge il 62% del totale.
Indici importanti, che confermano il grande apprezzamento da parte dei runner per quella che, secondo una recente indagine svolta dalla rivista specializzata Runner’s World internazionale, è considerata una delle venti mezze maratone più belle al mondo.
Gli organizzatori avevano fissato il tetto massimo degli iscritti a quota 5000, pressoché raggiunta: curiosità a margine, 1000 degli attuali runner che si sono garantiti un pettorale erano presenti anche nel 2023 e hanno dunque deciso di tornare. Tra i Paesi più rappresentati in starting list c’è la Germania, che vanta 687 iscritti, seguita da Bielorussia (590), Gran Bretagna (282), Ungheria (242), Austria (193), Russia (174), Polonia (171) e Repubblica Ceca (82), alle quali si aggiungono tutte le altre principali nazioni europee. In gara ci saranno, però, atleti provenienti da tutti e cinque i continenti, con appassionati che raggiungeranno il Garda Trentino dagli Stati Uniti, dal Brasile, dalla Colombia, dal Kazakistan, dall’Australia, dal Giappone, dall’India e pure dal Ruanda e dal Sudafrica. Sarà una mezza maratona davvero “mondiale”.
La formula della manifestazione è stata confermata, con le prove su tre distanze, ovvero la 21K (con oltre 3200 partecipanti), la 10K e la ludico motoria Run4Fun, senza dimenticare la Kids Run del giorno della vigilia, dedicata ai baby podisti.
Il percorso della 21K è stato confermato rispetto alla passata edizione, forte dei consensi raccolti tra i partecipanti. Lo start verrà dato dal cuore del paese di Arco e la zona d’arrivo sarà allestita nell’accogliente spiaggia dei Sabbioni a Riva del Garda, sulle rive del Lago di Garda.