Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Calcio femminile, per il Brescia quattro gol nella sfida contro il Pavia Academy

Brescia - Gioco, concentrazione, testa, e anche la capacità di resistere ai tentativi di ritorno avversari, senza cedervi. È un Brescia concreto e solido quello che batte 4-0 il Pavia Academy nella prima gara casalinga del girone di ritorno, avendo ragione di un avversario più tignoso e ostico di quanto il risulta non dica.

La squadra allenata da mister Giovanni Valenti è brava a scendere sul rettangolo di gara subito aggressiva e propositiva e ad indirizzare dalla propria parte la sfida, ma lo è altrettanto nel chiudere la porta alle ospiti che non si mostrano certo remissive.

Come detto, la situazione si sblocca presto al centro Rigamonti di Buffalora: le Leonesse, in pressione, al quarto conquistano due calci d'angolo consecutivi e sugli sviluppi del secondo Lepera (ex di giornata) stacca di testa superando il portiere e siglando l'1-0.

Le pavesi non stanno a guardare e al quinto minuto chiamano Tasselli all'intervento su tiro dal limite, poi fanno lo stesso qualche giro di lancette dopo: approfittando di un errore in costruzione del Brescia Alborghetti prova a sorprendere Tasselli fuori dai pali, ma la numero 13 è bravissima a sventare la minaccia retrocedendo e deviando il pallone sul palo.

Superato il pericolo le Leonesse tornano a costruire, tra verticalizzazioni e azioni rapide ben orchestrate, e si ripropongono davanti alla porte ospite in più occasioni, quindi, dopo un doppio tentativo di Berveglieri, calano il raddoppio.
A firmarlo, al minuto 21, è Cacciamali che, ben servita da Larsson (alla prima da titolare) controlla ottimamente di petto, mandando fuori tempo il portiere, e insacca.

Il tris arriva invece al 34esimo con una punizione conquistata da Morreale e ben disegnata dal mancino di Berti che si infila sotto il sette.

Il primo tempo potrebbe chiudersi anche con un divario più ampio, ma tre minuti più tardi è bravissima Giordano (subentrata all'infortunata De Bona) ad opporsi istintivamente ad una conclusione ravvicinata di Larsson.

In avvio di ripresa, Pavia prova a riaprire la sfida alzando pressione e ritmo, e costringendo le Leonesse nella propria metà campo, ma Tasselli, attenta, chiude la strada, poi, lasciata sfogare la veemenza ospite, le biancoblù pungono ancora e realizzano il 4-0 con la neoentrata Hjohlman.

Nei minuti che restano, c'è ancora spazio per occasioni da una parte e dall'altra, tuttavia il risultato non cambia e il Brescia si porta a casa la vittoria e la terza gara della stagione a rete inviolata.

Il commento. «La partita è stata meno facile di quanto possa sembrare dal risultato – precisa mister Valenti – le ragazze sono state brave a trovare subito il vantaggio su palla ferma, rendendosi poi più volte pericolose con attacchi veloci, una volta superato il pressing alto avversario. Molto belli secondo e terzo gol di Cacciamali e Berti».

Pavia qualche grattacapo lo ha creato: «Nel secondo tempo avremmo potuto avere maggior comando del gioco con un maggior possesso palla, e su questo aspetto possiamo provare a migliorare. Comunque, dopo Arezzo ed Avellino, questo è il terzo clean sheet dall'inizio dell'anno, il che mi fa piacere, perché è una statistica alla quale teniamo molto».

TABELLINO
BRESCIA – PAVIA ACADEMY 4-0

BRESCIA: Tasselli, Nicolini (1' st Requirez), Zanoletti, Lepera, Larsson (28' st Menassi), Magri (34' st Tunoaia), Morreale, Berveglieri (15' st Hjohlman),Kuratomi, Berti, Cacciamali (15' st Farina). All. Valenti. A disposizione: Cazzioli, Celestini, Pedrini, Razza.
PAVIA: De Bona (30' pt Giordano), Bianchi (42' st Polillo), Alborghetti, Lazzari, Aversa (42' st Ottina), Demaio, Semplici, Galdini (27' st Peri), Uzqueda, Casini (42' st Terni), Dugo. All. Cassaro. A disposizione: Oelschlager, Lauzi, Paglia, Ricchitelli.
ARBITRO: Radovanovic di Maniago
RETI: 4' pt Lepera, 21' pt Cacciamali, 35' pt Berti, 16' st Hjohlman.
NOTE: ammonite Nicolini, Magri, Berti (Brescia) Peri e Semplici (Pavia).
Ultimo aggiornamento: 03/02/2025 20:49:07
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE