Sondrio - Sconfitta di misura per la
Nuova Sondrio all’esordio casalingo nel
girone B del campionato di
serie D. Opposta a un’altra corazzata come il
Sant’Angelo Lodigiano, la formazione biancazzurra lotta ad armi pari per larghi tratti dell’incontro, creando i presupposti per il pareggio, ma non riesce a riequilibrare il confronto e si ritrova senza punti dopo due giornate.
In un pomeriggio dai contorni di fine estate visto il vento freddo, al cospetto di un pubblico lontano dai fasti del 5 maggio, dove Grupp Sasèla e Boys Sondrio non mancano di far sentire la loro voce, si distingue anche la tifoseria ospite pronta a sostenere i rossoblu lodigiani.
Esaurite le prime battute di studio, con una punizione dalla trequarti di capitan Busto non sfruttata dai compagni, all’8’ è Castelli a calciare alto di sinistro dal limite dell’area. La rete che decide la partita arriva due giri di lancette più tardi. Arlotti riceve una palla sulla sinistra, serve un assist al centro deviato da un difensore di casa verso Castelli che prova a concludere, ma ancora la retroguardia biancazzurra ribatte, finché Cazzaniga si ritrova il pallone sul piede e dalla riga dell’area piccola infila Rodriguez con un tiro a mezz’altezza.
La
Nuova Sondrio prova a reagire, senza trovare però varchi nella difesa ospite. Al 21’ ci pensa capitan Busto a scodellare un pallone su punizione dalla destra che Boschetti impatta senza trovare lo specchio della porta. Un minuto dopo è sempre il numero 10 a incunearsi tra i difensori e servire un assist delizioso a Poli, la cui conclusione dal limite viene deviata in corner. Al 24’ è Escudero a calciare alto dai venti metri, mentre sessanta secondi dopo la stessa sorte tocca a un tiro di Badjie.
I biancazzurri reclamano anche per un fallo ai danni di Infantino appena entrato in area non sanzionato dal direttore di gara, benché parso evidente dalle tribune e da bordo campo.
Al 37’ Rossi si libera della marcatura con un sombrero, si accomoda il pallone e dal limite lascia partire una conclusione che costringe Piombino a distendersi sulla sua sinistra bloccando in tuffo. Il tempo si chiude con una conclusione di Busto su punizione dalla distanza parata dal portiere.
La ripresa regala poco gioco e numerose interruzioni per sostituzioni e interventi irregolari, con i padroni di casa vanamente protesi alla ricerca del pareggio, mentre gli ospiti affidano le proprie velleità alle ripartenze in contropiede.
Al 57’ era ancora Cazzaniga a trovarsi a un passo dal gol, non agganciando un cross dalla destra, mentre al 66’ una punizione di Messina sbatte sull’incrocio dei pali della porta di Rodriguez per ritornare in campo con la difesa biancazzurra pronta a respingere la minaccia.
Al 75’ è Grossi involatosi sulla destra a calciare sull’esterno della rete, mentre sul fronte opposto Muletta reclama per un contatto dubbio al momento dello stacco per impattare un cross dalla sinistra. Nonostante i cambi, i padroni di casa sbattono sull’attenta difesa lodigiana e non riescono a impensierire il portiere ospite.
Si chiude così con una sconfitta il debutto casalingo dei biancazzurri, comunque sostenuti anche al termine dai propri tifosi, pronti ad accompagnarli nella trasferta di mercoledì nel primo dei sei turni infrasettimanali previsti. Sarà lo stadio Breda di Sesto San Giovanni a ospitare la squadra guidata da mister Alessio Bifini in un’altra sfida con una delle formazioni più quotate del girone, con una lunga e gloriosa storia alle spalle.
Risultati seconda giornata girone B serie D: Ciliverghe-Club Milano 2-0, Fanfulla-Crema 0-0, Magenta-Desenzano 1-3, Palazzolo-ChievoVerona 1-0, San Giuliano-Breno 2-1, Vigasio-Ospitaletto 0-1, Nuova Sondrio-Sant’Angelo 0-1. Domani h.15: Arconatese-Varesina, Castellanzese-Pro Sesto, Casatese Merate-Folgore Caratese.
Classifica: Sant’Angelo, Desenzano, Ospitaletto 6, San Giuliano, Ciliverghe 4, Pro Sesto, Pro Palazzolo, Breno, Varesina, Magenta, Vigasio 3, Crema 2, Chievo Verona, Fanfulla 1, Club Milano, Folgore Caratese, Casatese Merate, Nuova Sondrio, Castellanzese, Arconatese 0
Prossimo turno mercoledì 18 settembre ore 15: Desenzano-Palazzolo, ChievoVerona-Fanfulla, Ciliverghe-Vigasio, Club Milano-Casatese Merate, Crema-Castellanzese, Folgore Caratese-Arconatese, Ospitaletto-Magenta, Pro Sesto-Nuova Sondrio (h.20), Sant’Angelo-San Giuliano, Varesina-Breno