Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Campionati Italiani su pista: brillano le cicliste trentine

Agata Campana conquista l'oro, Maya Ferrante la medaglia d’argento e Clarissa laghi il bronzo: i risultati

Trento - Ai Campionati Italiani su pista un oro con Campana, argento con Ferrante e bronzo con Laghi: la Rappresentativa del Trentino è stata grande protagonista nelle prove riservate alle Allieve nella terza giornata dei campionati italiani giovanili di ciclismo su pista in corso a Noto, in provincia di Siracusa.
Agata Campana ha trionfato nell’omnium under 16 femminile, affiancata sul podio da Clarissa Laghi (bronzo), mentre Maya Ferrante si è infilata al collo la medaglia d’argento nella velocità.

Agata Campana, che era reduce dal bel successo conseguito su strada alla Coppa Rosa di Borgo Valsugana, ha confermato le proprie indubbie qualità alla rassegna tricolore siciliana: dopo l’argento conquistato nella velocità a squadre (assieme a Maya Ferrante e a Silvia Ciaghi), la portacolori dell’Eletta Trentino Cycling Academy ha centrato il bersaglio grosso nell’omnium con 131 punti all’attivo, chiudendo con uno splendido sprint vincente la prova conclusiva della corsa a punti. L’atleta in forza alla squadra del Comitato Fci di Trento ha preceduto in classifica la romagnola Jolanda Sambi (108) e l’altra trentina Clarissa Laghi, che ha partecipato alla festa della squadra del Comitato Fci presieduto da Giovannina Collanega. Laghi, atleta tesserata per il Veloce Club Borgo, ha totalizzato 105 punti, riuscendo a tenersi alle spalle Alessia Orsi (Emilia Romagna), quarta a quota 104. Quinta la campana Melania Minichino (98).

Per il Trentino è poi arrivata un’altra soddisfazione da medaglia grazie a Maya Ferrante. La combattiva atleta di Pergine Valsugana, cresciuta nella palestra della mountain bike, ha messo in sella la propria verve agonistica nel torneo della velocità, garantendosi un posto per la finale 1°-2° posto. Nella sfida valevole per l’assegnazione del titolo di campionessa italiana, la trentina si è dovuta arrendere alla piemontese Rebecca Fiscarelli, ma il secondo posto rappresenta comunque un ottimo risultato, un argento che fa il paio con quello conquistato nella velocità a squadre.
A completare il podio della velocità Allieve è stata l’atleta di casa Erminia Buscemi, che nella sfida per il bronzo ha avuto la meglio sulla lombarda Anna Bonassi.
Ultimo aggiornamento: 18/09/2024 12:23:36
POTREBBE INTERESSARTI
Il bilancio del 2024, la società trentina 20esima nella classifica nazionale
Sulla Stelvio una sfida dal profumo olimpico
I rappresentanti del comitato Nordic Ski Val di Fiemme ritirano il premio a Roma
La gara ciclistica in programma dal 21 al 25 aprile 2025
ULTIME NOTIZIE
Bolzano - Gli appassionati che intendono seguire, dal vivo, il più grande evento sportivo che nel 2026 raggiungerà anche...
Parteciperà sabato 19 ottobre all'incontro del Csi Vallecamonica su “Lo sport per crescere insieme”,