Trento - La
Rappresentativa trentina chiude con una
medaglia di
bronzo la positiva trasferta ai campionati italiani giovanili di ciclismo su pista, che si sono conclusi oggi a
Noto (Siracusa). La squadra diretta dai tecnici
Stefano Sartori e
Marcello Precazzini è salita sul terzo gradino del podio nella
Madison Esordienti con la coppia formata da
Giacomo Carlin ed
Erik Magagnotti, mentre
Agata Campana ha mancato l’appuntamento con il podio per appena 181 millesimi di secondo nell’inseguimento individuale Allieve.
La sedicenne tesserata per l’
Eletta Trentino Cycling Academy, già argento nella velocità a squadre e oro nell’omnium, ha sfiorato il tris facendo segnare la quarta miglior prestazione cronometrica sui 2000 metri di gara: 2’42”527 il tempo di Campana, contro il 2’38”101 della mantovana
Maria Acuti (campionessa d’Italia). Argento e bronzo all’
Emilia Romagna con
Alessia Orsi (2’41”781) e Jolanda Sambi (2’42”346).
Quinta l'altra trentina in gara, Clarissa Laghi, che ha fermato il cronometro sui 2'47"256.
Sono invece riusciti a garantirsi un posto sul podio e una medaglia gli Esordienti della Forti e Veloci Giacomo Carlin ed Erik Magagnotti, che avevano già conseguito un buon piazzamento nell’omnium. I due classe 2010, in gara con la maglia porpora della Rappresentativa trentina, hanno saputo fare di meglio nella Madison, chiusa con 14 punti all’attivo, frutto di una gara in crescendo, con quattro quarti posti e un primo posto nelle ultime cinque volate (in totale erano otto gli sprint a punti in programma).
Oro per la Lombardia della coppia Longo-Matteini (33 punti), argento per l’Emilia Romagna (20), mentre alle spalle dei trentini hanno chiuso il Friuli Venezia Giulia del duo Gregori-Nadin (12) e la Toscana di Gastasini-Menici (4).
La Rappresentativa del Comitato Fci di Trento fa così ritorno a casa con cinque medaglie: una d’oro, conquistata da Agata Campana nell’omnium. Due d’argento (velocità a squadre Allieve con il terzetto formato da Campana, Ferrante e Ciaghi e velocità Allieve con Maya Ferrante) e due di bronzo, finite al collo degli Esordienti Giacomo Carlin ed Erik Magagnotti (Madison) e di Clarissa Laghi (omnium Allieve).