Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Gravellina, Strade Rurali alla scoperta del territorio

Tour gravel e e-mtb sulle strade rurali da Ardenno a Villa di Tirano

Gravellina - Strade Rurali è scoprire il territorio pedalando Il 21-22 settembre la prima edizione di Gravellina - Strade Rurali by Crédit Agricole, con tour gravel e e-mtb sulle strade rurali da Ardenno a Villa di Tirano. Villaggio aperto a tutti a Parco Bartesaghi di Sondrio.

Bici e territorio - Il binomio è semplice, ma contiene un mondo che – in questo caso – è la Valtellina da Ardenno a Villa di Tirano: paesaggi, mestieri e tradizioni, paesi, persone. Bassa-Media Valtellina che è una vera scoperta se percorsa in sella, anche per chi qui è nato e cresciuto.

Le proposte di Gravellina - Strade Rurali by Crédit Agricole in programma sabato 21 e domenica 22 settembre sono tour gravel e e-mtb disegnati proprio in questa parte della provincia di Sondrio, su e giù tra il versante Retico e il fondovalle, ai piedi delle Orobie.

«Crédit Agricole Italia, da sempre vicina alle comunità locali, è orgogliosa di sostenere la prima edizione di Gravellina – Strade Rurali, evento che ne celebra la bellezza e ne rivendica il ruolo di veri e propri cuori pulsanti del territorio. La banca riconferma l’impegno e il supporto alle realtà della provincia di Sondrio attraverso il supporto a un’iniziativa che promuove i valori sportivi quali l’unione, il senso di appartenenza, il rispetto, la costanza. Lo sport favorisce la collaborazione e la fiducia reciproca, qualità che riflettono l’approccio di Crédit Agricole Italia alle sfide quotidiane. Un grande Gruppo attento alle esigenze dei clienti e dei territori in cui opera che pone la responsabilità al centro del DNA e del modello di servizio». Ha dichiarato Umberto Colli, Responsabile Direzione Regionale Lombardia Nord di Crédit Agricole Italia.

Il cuore di Gravellina è Parco Adda-Mallero Bartesaghi a Sondrio, punto di partenza e di arrivo di tutti i giri e villaggio aperto a tutti, sabato (ore 8:00-19:00) e domenica (ore 8:00-17:00). Al bel parco in riva al fiume Adda i partner e i supporter di Gravellina, settore bike ed enti locali insieme.

Crédit Agricole Italia è presente attraverso alcune delle startup che operano a Le Village by CA delle Alpi, un acceleratore di innovazione al servizio delle aziende e delle startup, inaugurato lo scorso febbraio a Sondrio nel complesso di Palazzo Sertoli. Il mondo bici è ben rappresentato da Bergamont, azienda di bici gravel e urban con sede ad Amburgo, Silverskin che produce base layers in fibra d’argento Made in Italy, SLP che crea abbigliamento per ciclismo con tessuto 100% italiano e 4Bicycle media partner.

Consorzio Sol.Co Sondrio racconta il nuovo progetto “Valtellina Social Tour”, esperienze di turismo sociale. Il partner automotive Autotorino espone veicoli off-road.
Il ristoro, con – anche – polenta e costine al lavéc, è a cura di Pro Loco Sondrio (sabato ore 12-19, domenica ore 12-16:30). La giornata di domenica (22 settembre) ha in programma anche il mercato di Campagna Amica con i produttori locali (ore 8:30-16:30) e “bimbi in bici”, un percorso abilità (dai 3 anni) con le guide di BikeBernina (ore 10:30-15:00 – disponibili le balance bike). La lezione di yoga tra gli alberi è alle ore 10:30.
Il programma di Parco Bartesaghi è online: gravellina.com/programma

PERCORSI
"Dopo l’edizione zero dello scorso anno con i media, siamo pronti a presentare questi splendidi itinerari a tutti gli appassionati - dicono gli organizzatori Camillo Bertolini e Fabio Cometti Questa parte di Valtellina ha tutte le caratteristiche non solo per ospitare un evento di successo, ma anche per essere una meta ben marcata sulla mappa dei cicloturisti".

Gravellina - Est (sabato 21/09 - 75 KM, D+ 1900 M) è il giro da Sondrio a Villa di Tirano che attraversa la Valtellina più ricca di storia e di cultura: borghi con palazzi e castelli, terrazzamenti vitati, chiese monumentali e mulini. Il giro non è banale, con tratti tecnici e salite Alpine. 1/2 Gravellina - Est include: la salita Fracia e la discesa di Tresenda, la strada della Cürta a Bianzone, il trail dei mulini di Teglio, il passaggio tra le mura di Castel Grumello a Montagna in Valtellina.

Gravellina - Ovest (domenica 22/09 - 55 KM, D+ 1300 M) è la scoperta della Valtellina più selvaggia e forse ancor più rurale, da Sondrio verso la Bassa valle (Ardenno il punto più a ovest). Il chilometraggio è diviso tra la quota dei borghi, a circa 500 metri di altitudine, e il fondovalle, con la campagna e il fiume Adda. Il risultato è un bel mix tra sali-scendi e pianura. 1/2 Gravellina - Ovest include: la Strada delle Sasselle, la salita di Regoledo e il dosso della Maroggia, il guado del torrente Caldenno.

Gravellina (sabato 21/09 - 40 KM, D+ 800 M) è il giro corto ma ricco di bellezze e di super-spot, come il ponte sulle Cassandre sospeso a quasi 100 metri sul torrente Mallero e il centro storico di Ponte in Valtellina, un borgo con 26 campanili. Una bella avventura unsupported anche per i neofiti e/o per chi ha gambe meno allenate. 1/4 Gravellina include: la Ruascia e il Risc di Mort, la discesa di Scherini, la Strada delle Sasselle.

Gravellina è anche in mountain-bike elettrica con e-Bike in Vigna (domenica 22/09 - 35 KM, D+ 700 M), il tour guidato da BikeBernina con punto ristoro tra i terrazzamenti vitati. I tracciati sono pensati per la bici gravel, ma - come dicono gli organizzatori - per la mountain-bike e la bici da ciclocross la strada è aperta. Iscrizioni online fino al 18/09 su www.gravellina.com e in loco (Parco Bartesaghi a Sondrio) per i tour con ancora disponibilità (il limite massimo è di 300 partecipanti).
Ultimo aggiornamento: 16/09/2024 03:27:03
POTREBBE INTERESSARTI
Il bilancio del 2024, la società trentina 20esima nella classifica nazionale
Sulla Stelvio una sfida dal profumo olimpico
La gara ciclistica in programma dal 21 al 25 aprile 2025
La Primavera cala il poker contro il Novara, vittorie di misura per l’Under 16 e l’Under 14 contro Lucchese e Virtus Verona
ULTIME NOTIZIE
I rappresentanti del comitato Nordic Ski Val di Fiemme ritirano il premio a Roma
Successo della formazione di mister Tabbiani nella trasferta milanese
Il coordinamento provinciale delle Olimpiadi: evento di tutto il territorio che ci lascerà un Trentino migliore