Trento - Trento-Bologna promette spettacolo, arricchito dall’atmosfera natalizia che renderà l’ambiente ancora più speciale. La “Il T Quotidiano Arena”, sold out da ben 18 giorni, sarà pronta a spingere i bianconeri al ritorno alla “Il T Quotidiano Arena” dopo quattro trasferte consecutive. I bianconeri, reduci da due buone prestazioni nonostante le sconfitte a Trapani e Podgorica, scenderanno in campo con grande voglia di riscatto e la volontà di regalarsi un Natale da primi in classifica. La classifica di LBA vede i bianconeri in testa con la Virtus Bologna terza a pari merito con Trieste e Brescia. L’“Xmas Village”, aperto dalle 18:30, dove ci saranno i panettoni portati dalla Croce Rossa Italiana e il vin brulé preparato da Villa S. Ignazio. Per i più piccoli ci sarà Babbo Natale, accompagnato da Shaki, la mascotte bianconera, per raccogliere le letterine con desideri legati al mondo bianconero, scarica la letterina al link (Scarica la lettera). Il lungo Selom Mawugbe potrebbe tornare a disposizione, con il suo impiego che sarà valutato nelle ore precedenti alla palla a due. Sono in vendita i biglietti per le prossime sfide casalinghe: venerdì 3 gennaio alle 20 contro il Bahçeşehir, per il tredicesimo round di BKT EuroCup, e domenica 5 gennaio alle 18:30 contro Cremona, valevole per il quattordicesimo turno di LBA Unipol. I tagliandi sono disponibili presso l’Aquila Store e online sul circuito Vivaticket.
L’avversaria
La Virtus Segafredo Bologna arriva a Trento reduce da una splendida vittoria in EuroLeague contro il Barcellona, battuto 86-81 alla Segafredo Arena grazie a una straordinaria prestazione di Cordinier, autore di 24 punti. Le Vu Nere arrivano cariche dall’entusiasmo del successo europeo, ma con la necessità di riscattare la sconfitta subita domenica scorsa in campionato contro Trieste (70-76). Il roster della Virtus è un mix di esperienza e talento che, nonostante un avvio complicato in EuroLeague, ha dimostrato di potersela giocare contro chiunque, sfiorando imprese contro squadre di altissimo livello come Fenerbahce, Parigi e Panathinaikos. In Serie A, il cammino è stato più solido, con una percentuale di vittorie del 72% (8-3), con tre sconfitte subite contro Trieste, Varese e Brescia, quest’ultima in grande forma. Alla guida tecnica c’è Dusko Ivanovic, subentrato a Luca Banchi il 5 dicembre. Tra gli italiani spiccano Pajola, Polonara, Visconti, Diouf, Hackett, Akele e il capitano Marco Belinelli. Tra gli stranieri, la Virtus dovrà fare i conti con l’assenza di Shengelia, ma potrà contare su giocatori di altissimo livello: Cordinier, protagonista delle Olimpiadi con la Francia e dotato di un atletismo straordinario; Morgan, eccellente tiratore; Tucker, ex Venezia, noto per la sua esplosività e tecnica; Clyburn, ala di grande talento ed esperienza; e i lunghi Grazulis e Zizic. La sfida avrà un sapore speciale per Andrejs Grazulis, che tornerà a Trento da avversario per la prima volta dopo due stagioni con la Dolomiti Energia, nelle quali ha disputato 96 partite, segnando 1165 punti, catturando 461 rimbalzi e realizzando 150 triple. La Virtus è attualmente la prima squadra della Serie A per assist a partita (20.4), falli subiti e percentuale da due (58.4%). Inoltre, occupa il terzo posto per valutazione complessiva e percentuale al tiro (49.9%).
I Precedenti
Sono 21 i precedenti tra Dolomiti Energia Trentino e Virtus Segafredo Bologna, di cui 19 in Serie A e 2 in EuroCup. L’Aquila Basket Trento ha ottenuto sei vittorie, l’ultima il 10 maggio 2021 alla Segafredo Arena con il punteggio di 83-91. In quella occasione, spiccarono le prestazioni di Gary Brown, autore di 26 punti e 9 assist con un impressionante 7/10 da tre, JaCorey Williams con 20 punti e 8 rimbalzi, e Luke Maye con una doppia doppia da 18 punti e 10 rimbalzi. L’ultimo successo casalingo di Trento contro la Virtus Bologna risale al 30 dicembre 2018, con il risultato di 71-65. In quell’occasione, furono decisivi i 18 punti di Devyn Marble e i 12 di Beto Gomes, mentre per i felsinei non bastarono i 24 punti di Kevin Punter.
Le parole dei protagonisti:
Fabio BONGI (Assistant Coach DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): «In vista di domenica, l’obiettivo sarà quello di replicare le buone prestazioni offensive delle ultime uscite, lavorando però con maggiore attenzione sulla difesa e migliorando la nostra coesione in quella metà campo. La Virtus arriverà con grande voglia di riscatto, considerando il momento un po’ complicato che stanno attraversando. Mi aspetto una partita molto bella, come le ultime, e sarà fondamentale avere un’atmosfera incandescente al palazzetto per darci la spinta necessaria per vincere».
Anthony LAMB (Ala DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): «Non vedo l’ora che arrivi domenica, sono davvero felice che il palazzetto sarà ancora tutto esaurito. Giocheremo contro una squadra molto forte, e ci sarà un’atmosfera fantastica: giocare davanti al nostro pubblico è sempre meraviglioso. Nelle ultime partite ci sono mancati alcuni dettagli che, contro avversarie di questo livello, fanno la differenza. Dobbiamo rimanere concentrati per tutta la partita e lavorare su alcuni aspetti difensivi per diventare ancora più solidi. Siamo un bellissimo gruppo, e qui mi sento in famiglia grazie al club, allo staff e ai miei compagni di squadra».