Ciclismo, Solme Olme si fa in tre: Milano-Busseto, Piva e Reda
05/04/2025 20:00
-
05/04/2025 21:00
Il mese di aprile si apre con un trittico di gare di rilievo per la Solme Olme. I corridori in maglia celeste saranno infatti al via di tre classiche del ciclismo dilettantistico ovvero la 75^ Milano - Busseto, la 48^ edizione della Coppa Caduti di Reda e il 76° Trofeo Piva.
Il primo appuntamento in calendario è quello di sabato con la gara d'apertura del calendario federale parmense dove saranno impegnati Dario Igor Belletta, Tommaso Colombo, Alessandro Mario Dante, Matteo Tugnolo, Christian Fantini e Lorenzo Unfer. Il via della corsa sarà dato alle 13.20 da piazza Verdi, poi la carovana si sposterà sulle colline, per affrontare la salita di Vernasca e quindi il classico circuito con l’ascesa che culmina davanti al Castello di Vigoleno, da ripetere due volte e mezza. Al terzo passaggio la svolta verso Scipione Ponte, per poi dirigersi a Ponte Ghiara e Fidenza. Qui sarà affrontato un circuito con la salita di Cogolonchio, la discesa da Costa Ferrari, poi la risalita verso Costa Guarda e infine un’altra discesa da Siccomonte. Il tutto da ripetere due volte e avviarsi poi verso la conclusione di gara sul consueto circuito di Busseto.
Domenica, invece, l'impegno sarà doppio. Dario Igor Belletta, Tommaso Colombo, Alan Flocco, Tommaso Tabotta e Riccardo Uderzo saranno al via del 76° Trofeo Piva, gara internazionale che avrà come sfondo le Colline del Prosecco, patrimonio dell’Unesco. Partenza dalla storica via Treviset di Col San Martino (Treviso) e dopo un tratto di 11,9 km, la corsa si sposterà sulla salita del Combai (2,6 km al 6,3%) dove i corridori saranno chiamati ad affrontare un circuito da ripetere 7 volte. Poi, a circa 45 km dall’arrivo, arriverà il momento del temuto Muro di San Vigilio, 580 metri al 13% di pendenza media e massime al 23% da ripetere per tre volte e quindi il gran finale su via Treviset.
In contemporanea si correrà a Reda di Faenza (Ravenna), la 47^ Coppa Caduti di Reda, altra classica del calendario nazionale. In gara per la Solme Olme ci saranno Lorenzo Anniballi, Lukas Blanco, Carlo Francesco Favretto, Giovanni Gazzola, Lorenzo Marangoni e Matteo De Monte.
"Ci attende ad un fine settimana molto interessante dal punto di vista dei percorsi di gara - dichiara il presidente Gian Pietro Forcolin - la condizione c'è e anche la volontà di tornare a dire la nostra in gruppo, forti anche dell'innesto di Dario Igor Belletta che ha debuttato con noi la scorsa settimana e ha già dato prova del suo valore".
Ultimo aggiornamento:
02/04/2025 18:31:02