A Lohja (Finlandia), le azzurre non hanno modo di contrastare le elvetiche, imbattute nel torneo e detentrici del titolo. Resta viva la possibilità di conseguire la medaglia di bronzo.
La nazionale italiana femminile di curling si giocherà la medaglia di bronzo ai Campionati Europei 2024, in corso di svolgimento a Lohja (Finlandia).
La squadra formata da Stefania Constantini (Fiamme Oro), Giulia Zardini Lacedelli (C.C. Dolomiti), Elena Antonia Mathis (C.C. Dolomiti), Angela Romei (Fiamme Gialle) e Marta Lo Deserto (Fiamme Gialle) – seguite in loco dall’allenatore Sören Gran – si è difatti inchinata alla Svizzera in semifinale.
La giornata non è cominciata nel migliore dei modi per le azzurre, sconfitte 4-8 dalla Svezia nell’ultima partita di round robin. La battuta d’arresto, nonostante non abbia compromesso la qualificazione alla fase a eliminazione diretta, ha obbligato la compagine tricolore a incrociare la rappresentativa rossocrociata – detentrice del titolo e imbattuta nel girone – già in semifinale.
Infatti la contemporanea vittoria della Scozia, ha fatto scivolare l’Italia al quarto posto della classifica del round robin.
Le elvetiche sono partite forte, marcando subito due punti. Tuttavia, le azzurre sono riuscite a riequilibrare i conti, andando a segno nel terzo end e poi rubando la quinta mano. Il sesto parziale ha però indirizzato in maniera inequivocabile l’incontro, poiché la Svizzera è stata in grado di mettere a referto ben quattro punti. In una situazione complicatissima, la squadra tricolore ha dovuto prendersi dei rischi per cercare un difficile recupero. Ne è scaturita una mano rubata dalle rossocrociate. Dopodiché, nell’ottavo end, l’Italia è stata costretta ad accontentarsi di un punto. Alla luce dello scenario, le azzurre hanno concesso la vittoria alle avversarie (3-7 il punteggio).
Non ci sarà la seconda finale consecutiva per la rappresentativa italiana, ma resta viva la possibilità di conseguire la quinta medaglia europea della storia. Il match per il bronzo avrà luogo venerdì, a partire dalle ore 13:00 del nostro Paese.