Le quattro prove di Good on the Bike Tour
25/04/2025 13:00
-
25/04/2025 14:00
Trento - I comitati della Federciclismo di Trentino e Alto Adige guardano alla base, alla categoria Giovanissimi, e puntano sull’abilità, per promuovere lo sport del ciclismo e lo sviluppo delle capacità tecniche.
Nasce così, grazie alla sinergia tra le commissioni Giovanissimi dei comitati presieduti da Renato Beber e Paolo Appoloni, il nuovo circuito «Good on the Bike Tour 2025», un challenge di quattro prove di gimkana che si svilupperà sul territorio delle province di Bolzano e di Trento.
L’iniziativa si pone l’obiettivo di promuovere esercizi indispensabili per l’acquisizione delle abilità tecniche primarie, secondarie e manuali. Le prove saranno aperte ai baby ciclisti della categoria Giovanissimi, dai 7 ai 12 anni: a inaugurare il challenge, venerdì 25 aprile, sarà l’8° Trofeo Capitan Prua, organizzato al Bike Park Altair di Bolzano dal locale Centro Ciclocross.
Il 19 luglio ci si sposterà in Trentino, a Cles, dove l’Uc Valle di Non proporrà la Gimkana della Mela Melinda, seguita il 31 luglio a Baselga di Piné, sempre in terra trentina, dalla manifestazione Abilità in Altopiano, promossa dall’Uc Valle di Cembra.
La chiusura, il 20 agosto, sarà a Bolzano, con la prova Abilità Gioco Ciclismo organizzata dal Gs Alto Adige. La partecipazione è consentita a tutte le società affiliate alla Federciclismo: al termine delle quattro prove, verrà stilata una classifica finale unica di società e una graduatoria per ciascuna categoria, maschile e femminile, riservate ai soli club e atleti affiliati ai Comitati di Trento e Bolzano, con assegnazione di punteggi (in primis legati alla presenza) per ogni singola manifestazione. Per rientrare in entrambe le graduatorie, di categoria e di società, sarà necessario aver preso parte ad almeno tre prove.
La partecipazione all'iniziativa permetterà ai ragazzini di prendere maggiore dimestichezza con la bicicletta, in un'atmosfera rilassata e all'insegna del divertimento, secondo la natura di una categoria promozionale come quella dei Giovanissimi.
Le 4 prove di «Good on the Bike Tour 2025»
25 aprile, Bolzano: 8° Trofeo Capitan Prua
19 luglio, Cles (TN): Gimkana della Mela Melinda
31 luglio, Baselga di Piné (TN): Abilità in Altopiano
20 agosto, Bolzano: Abilità Gioco Ciclismo
Ultimo aggiornamento:
18/04/2025 00:55:41