Il Giro d'Abruzzo sale fino ai 1590 metri di Roccaraso (Aremogna). L'ascesa conclusiva misura 18.2 km e si impenna fino al 12% nel tratto finale. Diretta tv a partire dalle 13.40 su RaiSport HD, Eurosport e Discovery+. La conferenza stampa del vincitore e del leader della generale si terrà circa mezz'ora dopo la fine della tappa, e sarà disponibile a questo link
San Demetrio ne' Vestini, 17 aprile 2025 - Buongiorno dalla terza tappa de Il Giro d'Abruzzo, corsa organizzata da RCS Sport in collaborazione con la Regione Abruzzo, in programma dal 15 al 18 aprile.
Sono 160 i km della San Demetrio ne' Vestini-Roccaraso (Aremogna) con 3 GPM inclusa l'ascesa finale che porterà ai 1590 metri della rinomata località sciistica.
Il gruppo, forte di 119 corridori, è transitato al KM 0 alle 11.13.
Il live della corsa è disponibile sul sito de Il Giro d'Abruzzo.
METEO
San Demetrio nè Vestini (Partenza): Nuvoloso, 13°C. Vento: moderato ENE – 14 km/h.
Roccaraso (15:30 - Arrivo): Nuvoloso, 7°C. Vento: moderato SO – 20 km/h
CLASSIFICA GENERALE
1 - Filippo Fiorelli (VF Group BardianiCSF-Faizanè)
2 - Alessandro Covi (UAE Team Emirates XRG) a 2"
3 - Marco Brenner (Tudor Pro Cycling Team) a 8"
LE MAGLIE DE IL GIRO D'ABRUZZO
Le maglie di leader de Il Giro d'Abruzzo sono disegnate e realizzate da Veloplus
Maglia BiancoVerdeBlu, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Regione Abruzzo - Filippo Fiorelli (VF Group BardianiCSF-Faizanè)
Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, in collaborazione con madeinitaly.gov.it by ITA - Filippo Fiorelli (VF Group BardianiCSF-Faizanè) - indossata da Alessandro Covi (UAE Team Emirates XRG)
Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Samuele Zoccarato (Team Polti VisitMalta)
Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, nati dopo il 01/01/2000, sponsorizzata da Astoria Zerotondo 0% alcohol - Marco Brenner (Tudor Pro Cycling Team)
STATISTICHE
Un sesto posto nella tappa 2 non è stato sufficiente per Alessandro Fancellu per conservare la Maglia Bianca: con un terzo posto, Marco Brenner è diventato il nuovo leader della classifica dei giovani. I due sono appaiati con lo stesso tempo in classifica generale alla vigilia della tappa 3.
Samuele Zoccarato guida la classifica degli scalatori: nella sua carriera da professionista ha già conquistato quattro classifiche GPM, l’ultima delle quali lo scorso anno al Tour of Austria.
Prima volta per Roccaraso come arrivo di tappa a Il Giro d’Abruzzo. Al Giro d’Italia, invece, è stata sede di arrivo otto volte, l’ultima nel 2020, in occasione di una festa portoghese con la vittoria di Ruben Guerreiro di tappa e la Maglia Rosa per João Almeida.
PERCORSO
TAPPA 3, SAN DEMETRIO NE' VESTINI-ROCCARASO (AREMOGNA), 160 KM
Percorso
Tappa di montagna caratterizzata dall’alternarsi di lunghe salite e lunghi falsopiani in discesa.
Si scalano nell’ordine Forca Caruso (lunga 14 km), Gioia Vecchio (Passo del Diavolo, lunga 14 km) e la salita finale fino ad Aremogna di oltre 18 km. Si percorrono strade di montagna a volte a carreggiata ristretta con alcune discese impegnative
Ultimi km
Salita finale, dopo Roccaraso, di 10 km circa alla media del 5.7%. Prima parte pedalabile seguita da un tratto in falsopiano a scendere. Ultimi 2 km al 7% con le pendenze massime all’interno dell’ultimo km attorno al 12% (fondo in asfalto, larghezza 7 m).
COPERTURA TV
Il Giro d'Abruzzo godrà di un'ampia copertura televisiva internazionale, garantendo agli appassionati di ciclismo di tutto il mondo la possibilità di seguire le fasi salienti della corsa.
In Italia, la corsa sarà trasmessa quotidianamente dalla Rai, con diretta tv di due ore su RaiSport HD.
Discovery + trasmetterà Il Giro d'Abruzzo in diretta e on demand per il pubblico internazionale, distribuendolo anche su Eurosport e, in Gran Bretagna, su TNT Sports.
In Europa, la corsa sarà seguita da diverse emittenti. In Francia, sarà L'Equipe TV a trasmettere live l'evento. Nei Paesi Bassi, NOS fornirà aggiornamenti di notizie, e lo stesso farà SRG in Svizzera, oltre a VTM, VRT e RTBF in Belgio.
Fuori dai confini europei, in America Latina DirecTV trasmetterà l’evento in diretta e con sintesi dei momenti salienti. Gli appassionati di Nuova Zelanda, regione MENA e Africa potranno seguire la competizione grazie ai servizi di streaming live di Staylive.
Grazie alla collaborazione con i principali broadcaster, Il Giro d'Abruzzo sarà trasmesso in diretta su MAX e FloSports negli Stati Uniti e in Canada, ampliando ulteriormente la distribuzione dell’evento.