Tour de Ski in Val di Fiemme: programma eventi
03/01/2025 13:00
-
03/01/2025 15:00
Ed ecco che il momento tanto atteso è arrivato: la carovana del Tour de Ski ha raggiunto la Val di Fiemme e da domani sarà bagarre fra i migliori fondisti del panorama mondiale, che oltre a contendersi il torneo più ambito nel circuito di Coppa del Mondo di sci di fondo avranno il piacere di testare le rinnovate piste dello Stadio del Fondo di Lago di Tesero, pronte per i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026.
Restando in tema giochi, quelli per l’assegnazione del 19° FIS Coop Tour de Ski sono più che mai aperti dato che, dopo le prime quattro giornate di gara, i big che affollano le classifiche Overall, Sprint e Climb sono tutti ‘ammucchiati’ in ben poco spazio. La classifica Overall vede primeggiare i norvegesi Johannes Høsflot Klæbo e Astrid Øyre Slind, con il primo che ha vinto tappa 1 e 2 del Tour (Sprint e Mass Start) e la seconda che ha invece primeggiato nella 3.a e 4.a frazione (Individual e Pursuit). Gli sprinter rivelatisi fin qui più prodigiosi sono il norge Klæbo e la finnica Jasmi Joensuu, che indossano il pettorale argento e lo difenderanno nella Sprint in classico di venerdì 3 fra i binari teserani. Al Tour de Ski i due specialisti delle gare-veloci stanno aumentando anche il loro punteggio di Coppa del Mondo, con Klæbo che guida anche la classifica Sprint del massimo circuito mentre Joensuu (308 punti) sta accorciando le distanze sulla leader svedese Sundling (319 punti), assente dal Tour.
Stravolta nelle ultime ore la situazione del pettorale viola ‘Climb’ al maschile, guidata fin dopo Dobbiaco dal detentore del Tour Harald Østberg Amundsen, che ha però dato forfait alla kermesse a causa dell’influenza. Lascia il Tour de Ski prima del previsto anche il connazionale Martin Løwstrøm Nyenget (NOR), sottotono per tutta la competizione. Ora i leader sono il britannico Andrew Musgrave e il transalpino Hugo Lapalus a parimerito. Al femminile è Therese Johaug la miglior scalatrice del Tour de Ski 2024/2025, con la classifica Climb che verrà decisa durante l’iconica Final Climb dell’Alpe Cermis in Val di Fiemme.
“Sarà un fine settimana intenso, ci sarà da rimanere concentrati in ogni gara e vivere una giornata alla volta” ha dichiarato Klæbo prima del fine settimana in terra trentina. Si sono ‘rimpallate’ le loro responsabilità invece le altre norvegesi protagoniste della classifica Overall, Slind e Johaug. “Sono contenta di avere il pettorale oro, è il primo della mia carriera! So bene quanto è forte Therese (Johaug) specialmente nella Final Climb, lotterò fino alla fine ma che credo che sia la mia compagna di squadra la grande favorita del Tour” ha aggiunto Slind. Si mantiene cauta Johaug nella risposta: “Astrid (Øyre Slind) è forte e l’ha dimostrato molto bene nelle ultime due tappe di questo Tour. La kermesse è ancora lunga, non abbiamo di certo finito. Ci aspettano altri tre giorni di gara dove ci sarà da lottare per tutto il tempo” ha dichiarato la 4 volte oro Olimpico.
Il programma del Tour de Ski in Val di Fiemme è tutto da seguire, a bordo pista per vivere l’azione toccando con mano lo show dell’élite del fondo mondiale e in TV con le dirette in Italia di Rai Sport ed Eurosport. Si comincia domani con la Sprint in tecnica classica, dalle 12.15 le fasi di qualifica e dalle 14.45 le attese finali. Il nuovo tracciato da 1,2 km della Sprint è pronto a fare il suo debutto sulla scena internazionale, con anche la prova Skiathlon di sabato 4 gennaio che fungerà da test-event in vista dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026. Atlete e atleti si muoveranno sia sulle piste ridisegnate che all’interno della nuova area atleti e tecnica interrata allo Stadio del Fondo di Lago di Tesero, mentre a chiudere i giochi domenica sarà la ‘tradizionale’ Final Climb del Cermis con la 10 km TL lungo le rampe della pista Olimpia III del Cermis ad assegnare la 19.a edizione del Tour de Ski.
I volontari del comitato organizzatore Nordic Ski Val di Fiemme, sotto l’attenta guida del presidente Pietro De Godenz, sono all’opera nell’allestimento della pista e dei servizi accessori con l’inconfondibile grinta della gente di Fiemme.
Ultimo aggiornamento:
02/01/2025 13:33:16