Salò (Brescia) - Nuoto: va alla
Sport Dream Campus Team Pavia il XXV Meeting Città Di Salò “
Canottieri Swim Cup”. Di
Matilde Bassignani e
Filippo Doldi le migliori prestazioni assolute. Ben
14 società e
21 squadre per un totale di
350 nuotatori e nuotatrici della categoria Ragazzi agli Assoluti, provenienti da Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige: sono i numeri del XXV Meeting Città Di Salò “Canottieri Swim Cup”, organizzato oggi dalla Canottieri Garda a Salò alle piscine comunali del Polo Sportivo
Nella categoria maschile la miglior prestazione assoluta, in base al punteggio
Swimming Points - World Aquatics, è stata realizzata da
Filippo Doldi del
Soncino Sporting Club nei 400m stile libero con il tempo di 3:53.75, bissando così il successo dello scorso anno. Al soncinese le trasferte a Salò portano decisamente bene, visto che a giugno, nelle acque del lago, aveva letteralmente dominato il Campionato Regionale di Fondo rifilando 1 minuto e 43 secondi al secondo classificato.
Tra le ragazze il risultato migliore è stato quello di
Matilde Bassignani (Sport Dream Campus Team Pavia), che ha chiuso i 100m rana in 1:10.92. A entrambi i vincitori sono andati anche un premio in denaro e una targa offerti dallo sponsor event Gioielleria Tranquilli. Nella classifica a squadre si è imposto lo Sport Dream Campus Team Pavia, seguito da
Canottieri Garda Salò e
Soncino Sporting Club.
L
a seconda edizione del T
rofeo Canottieri Swim Cup, riservato alla prima società classificata tra le “Canottieri”, è andata invece alla
squadra di casa, che ha così replicato il successo del 2023.
Al secondo posto la Canottieri Bissolati, seguita da Canottieri Vittorino da Feltre.
Premiati (in denaro) anche gli allenatori delle prime tre società della classifica generale: al primo posto
Mauro Comelli (Sport Dream Campus Team Pavia), secondo
Maurizio Pompele e
Chiara Chiappini (Società Canottieri Garda Salò) e terzo
Eric Ghidoni (Soncino Sporting Club).
L’evento a invito, di carattere interregionale, era patrocinato dal Comune di Salò - Assessorato allo Sport. A premiare i vincitori era presente il consigliere comunale
Andrea Battani.
Le squadre partecipanti
Canottieri Garda Salò, Blu SSD, Acquarè Franciacorta, Canottieri Bissolati, Canottieri Nino Bixio, Canottieri Vittorino da Feltre, Chiari Swim Team, Phoenix ASD, Piscine Melegnano, Rari Nantes Ala, Silver Sport SSD, Soncino Sporting Club, Sport Dream Campus Team Pavia, Acqua 1 Village SSD.
XXV Meeting Città Di Salò “Canottieri Swim Cup”
Nata come meeting internazionale per coinvolgere le squadre straniere che si allenavano a Salò, la manifestazione si è evoluta nel tempo fino a coinvolgere campioni assoluti di livello nazionale. Dal 2022 la gara assegna anche trofei intitolati alla memoria di Renato Tranquilli, primo campione italiano di nuoto nella storia della Canottieri Garda, che conquistò il titolo nel 1950 nei 100 stile libero.
Le gare sono state suddivise in sessioni maschili e femminili, svolte sia al mattino che al pomeriggio, e trasmesse in diretta streaming sulla pagina Facebook della Società Canottieri Garda Salò. Il cronometraggio automatico è stato curato dalla Federazione Italiana Cronometristi.
Società Canottieri Garda Salò
Dal 1891 la Società Canottieri Garda promuove lo sport e i suoi valori, avvicinando ogni anno centinaia di giovani atleti a diverse discipline: canottaggio, nuoto e vela ma anche tennis e triathlon. Le squadre della Canottieri partecipano alle principali gare agonistiche nazionali e internazionali, con un crescente numero di successi. Oggi il circolo velico conta oltre mille soci, gestisce il porto privato Mauro Melzani di Salò, che può ospitare fino a 120 imbarcazioni, un polo sportivo con piscine, un parco estivo, palestra e studi di fisioterapia nonché un Tennis Club. L’impegno della società è stato premiato dal C.O.N.I. con l'assegnazione della Stella d’oro e del Collare d'oro al merito sportivo, le massime onorificenza dello sport italiano.