Trento - Il
Coni Trentino ha premiato i suoi campioni:
consegnate 102 onorificenze sportive.
Il
Comitato Provinciale Coni di
Trento ha radunato i propri campioni dei vari sport presso il teatro Sanbapolis per celebrare chi nell’anno 2022, fra l’altro la stagione delle Olimpiadi Invernali di Beijing, ha ottenuto medaglie e risultati significativi ai Giochi a cinque cerchi, ai campionati mondiali, in Coppa del Mondo, in Coppa Europa e che abbia vinto la medaglia d’oro ai campionati italiani di specialità e categoria. E inoltre gli atleti delle federazioni paralimpiche che invece si sono distinti nell’anno sportivo 2023 e 2024. Un principio temporale dettato da un iter che prevede la segnalazione delle varie federazioni al Coni, e in un secondo step la scelta da parte di un'apposita commissione.
"
È una giornata significativa ed emozionante – ha evidenziato il presidente di Coni Trento
Paola Mora –,
che amo definire la festa della squadra dello sport, nella quale vengono premiati atleti, dirigenti, società sportive e tecnici che si sono particolarmente distinti nell’anno 2022 e nell’anno 2023 e 2024 per il Comitato italiano paralimpico. Un mondo sportivo che si sta apprestando ad ospitare le Olimpiadi Milano-Cortina 2026 con il Trentino protagonista nelle discipline dello sci nordico e nelle gare nordiche paralimpiche, e che racchiude 1200 società sportive e più di 80.000 tesserati".
Paola Mora, assieme al presidente de
l Cip Trentino Massimo Bernardoni, al Commissario del Governo di Trento
Giuseppe Petronzi, al presidente del Consiglio Provinciale di Trento
Claudio Soini, all’Assessore all’istruzione, cultura e sport, politiche per la famiglia, per i giovani e per le pari opportunità, con funzioni di Vicepresidente
Francesca Gerosa, all’assessore allo sport del Comune di Trento
Salvatore Panetta e al presidente del Coordinamento trentino per le Olimpiadi e Paralimpiadi 2026
Tito Giovannini hanno premiato ben
102 atleti, tecnici e dirigenti in rappresentanza di 21 federazioni sportive fra gli sport olimpici e paralimpici.
Significativo l’intervento della vicepresidente della Provincia
Francesca Gerosa:
"È un onore essere presente a questa cerimonia che rappresenta il mondo dello sport Trentino. Abbiamo tanti talenti, tanti campioni e campionesse, che quando vanno in giro per il mondo sono gli ambasciatori del nostro territorio e della nostra cultura. Lo sport è un universo basato sul volontariato, formato da gente preziosa con una straordinaaria passione. Per questo motivo ritengo un dovere per la Provincia investire nelle infrastrutture, ma anche nel Coni e nelle Federazioni per far crescere i giovani. Lo sport è una palestra di vita importantissima, che deve essere tutelata e sostenuta".
Una sfilata di campioni di tanti sport diversi, fra quelli estivi e invernali, compresi anche i rappresentanti del mondo paralimpico che sta crescendo in mondo esponenziale in queste ultime stagioni.
Su tutti senza dubbio hanno goduto della vetrina i vincitori delle medaglie d’oro al merito sportivo per essersi aggiudicati l’oro ai campionati mondiali o medaglie alle Olimpiadi.