Malè (Trento) - Fa tappa in Val di Sole "Un sogno a cinque cerchi". La serie di serate organizzate dal Coordinamento olimpico trentino domani sera - martedì 15 ottobre - (inizio ore 18) si trasferisce nella sala conferenze del municipio di Malé. Una nuova occasione per scoprire direttamente dalle parole degli organizzatori tutte le peculiarità dei Giochi Olimpici e Paralimpici invernali Milano Cortina 2026 che inizieranno tra meno di 500 giorni.
Molte gare si svolgeranno in Trentino e anche per questo martedì sul palco ci sarà l'opportunità di incontrare e conoscere alcuni atleti locali che le Olimpiadi le hanno disputate e hanno vissuto in prima persona l'atmosfera unica che contraddistingue i Giochi.
Saranno ben cinque gli atleti presenti a raccontare la loro esperienza di sport e di vita: gli specialisti della combinata nordica Domenico Mariotti, Stefano Radovan e Davide Bresadola (quest'ultimo nella foto Newspower vanta ben tre "presenze olimpiche" a Torino 2006, Sochi 2014 e Pyeongchang 2018), l'ex sciatore paralimpico Alessandro Daldoss (ha partecipato alle Paralimpiadi di Sochi 2014) e l'arrampicatore Alessandro Colombo entrato nel Guinness dei Primati. Ad affiancarli i membri del Coordinamento olimpico trentino.
Loro spiegheranno al pubblico tutti gli aspetti legati ai Giochi che si svolgeranno anche in Trentino nel 2026: la filosofia alla base dell'assegnazione e dell'organizzazione dell'evento, gli impianti sportivi di Predazzo e Lago di Tesero riammodernati per essere fruibili nel corso dell'anno e soprattutto dopo le gare, il villaggio olimpico di Predazzo le nuove infrastrutture che renderanno i trasporti migliori e più sostenibili, le notevoli ricadute sul territorio in termini di visibilità e di indotto turistico e, poi, ovviamente la parte sportiva. Tra sci di fondo, salto con gli sci, combinata nordica, parabiathlon e sci di fondo paralimpico, in Trentino si assegnerà un terzo delle medaglie messe in palio nelle intere Olimpiadi e Paralimpiadi. Infine, non mancherà un appello per entrare a far parte del team di volontari e osservare il funzionamento e i meccanismi alla base di un evento unico per dimensione, prestigio e importanza, seguire da vicino i campioni e le squadre nazionali e, infine, collaborare con lo staff organizzativo per rendere unica l'esperienza di atleti e spettatori.
Ultimo aggiornamento:
13/10/2024 15:18:52