Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Diplomi a 89 nuovi maestri e maestre di sci, fondo e snowboard

­ L'interesse per le professioni degli sport invernali rimane alto

Bolzano - In occasione dell'assemblea annuale plenaria del Collegio professionale maestri di sci di Bolzano, 9 maestri di telemark, 2 maestri di sci di fondo, 10 maestri di snowboard e 2 maestre di snowboard e 39 maestri di sci alpino e 27 maestre di sci alpino hanno ricevuto i diplomi per aver completato la loro formazione (nella foto credit Usp).

Luis Walcher, assessore provinciale all'Agricoltura, Foreste e Turismo, e Robert Demetz, presidente del Collegio professionale maestri di sci di Bolzano, hanno consegnato loro i diplomi. “Siete uno dei biglietti da visita dell'Alto Adige. La vostra professionalità, cordialità e conoscenza riflettono un'immagine positiva dell'Alto Adige”, ha detto Walcher, elogiando i nuovi maestri di sport invernali.
Tra un mese e mezzo inizieranno a istruire gli ospiti e i residenti negli sport invernali su oltre 1000 chilometri di piste da sci e oltre 1800 chilometri di piste da fondo.

La formazione per diventare istruttori di sci altamente certificati richiede almeno 90 giorni di formazione ed esami, che vengono completati nel corso di circa 3 anni. Lo sci telemark è un'ulteriore specializzazione di un maestro di sci qualificato.

Il numero di scuole di sci in Alto Adige è costante: sono 66. Un totale di 2109 maestri di sci sono iscritti al Collegio professionale e circa 2000 sono attivi. Il numero più alto di maestri è quello dello sci alpino (1688), 278 maestri insegnano lo snowboard e 143 donne e uomini insegnano lo sci di fondo. Attualmente ci sono 416 candidati in formazione, un quarto in più rispetto al 2023.
Ultimo aggiornamento: 12/10/2024 17:13:10
POTREBBE INTERESSARTI
Il bilancio del 2024, la società trentina 20esima nella classifica nazionale
Sulla Stelvio una sfida dal profumo olimpico
I rappresentanti del comitato Nordic Ski Val di Fiemme ritirano il premio a Roma
La gara ciclistica in programma dal 21 al 25 aprile 2025
ULTIME NOTIZIE
Successo della formazione di mister Tabbiani nella trasferta milanese
Il coordinamento provinciale delle Olimpiadi: evento di tutto il territorio che ci lascerà un Trentino migliore