Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Madonna di Campiglio abbraccia Stenmark e i suoi campioni

Il ricordo del 1974 e l'omaggio ai campioni alla Champions’ Dinner

Madonna di Campiglio - 17 Dicembre 1974, è la data del primo successo in carriera in Coppa del Mondo di Ingemar Stenmark: il Canalone Miramonti di Madonna di Campiglio fu il teatro che vide l’inizio di un’epoca. A distanza di 50 anni la leggenda svedese è tornata alla 3Tre in occasione della 71ma edizione, in programma questa sera, mercoledì 8 gennaio (prima manche 17:45, seconda alle 20:45), accolto dal calore e dall’ammirazione di chi quell’epoca l’ha vissuta, e di chi ne ha percepito il fascino dalle immagini, le memorie e i racconti. Foto di Alice Russolo.

Lo svedese è stato fra gli ospiti d’onore, a fianco di tante altre leggende dello sci, della 3Tre Champions’ Dinner, svoltasi nella serata di martedì 7 gennaio, alla vigilia del grande appuntamento.

Al suo fianco, come spesso accadeva sul podio di quegli anni indimenticabili, i rivali della Valanga Azzurra che hanno presenziato alle 16:00, al Pala Campiglio, alla proiezione del film “La Valanga Azzurra” con il regista Giovanni Veronesi. Gustav Thoeni, Piero Gros e Paolo De Chiesa, con Stenmark, hanno scritto pagine uniche della storia dello sci, fra le quali tante edizioni della 3Tre a cavallo tra gli anni ’70 e ’80.
C’era tanta Italia sul podio anche quel 17 Dicembre 1974: dietro al fenomeno di Tarnaby, si piazzarono Paolo De Chiesa e Fausto Radici.

È fantastico essere qui a Madonna di Campiglio con i miei amici italiani, ho un ricordo speciale di quella prima vittoria e dei successi alla 3Tre”, ha dichiarato Stenmark a cui è stata consegnata una targa commemorativa della vittoria del 1974 dalle mani del presidente del Comitato 3Tre Lorenzo Conci.

Grandi protagonisti della serata anche gli azzurri che più recentemente hanno infiammato il Canalone Miramonti, a partire da Alberto Tomba e Ivano Edalini, passando per Giorgio Rocca, ultimo vincitore a Madonna di Campiglio nel 2005, fino a Manfred Moelgg e Giuliano Razzoli che a pochi mesi dall’addio questa sera avrà l’onore di essere apripista e raccogliere il meritato applauso del pubblico. Fra gli atleti che hanno calcato il Canalone Miramonti anche i francesi Yves Dimier e Sebastien Amiez, rivali di Alberto Tomba a metà anni ’90.

Ma il fascino della 3Tre non si ferma ai confini dello sci: fra i tanti ospiti appassionati presenti anche Ruggero Tita, oro olimpico della vela a Tokyo 2020 e Parigi 2024, i ciclisti Francesco Moser, Gilberto Simoni e Maurizio Fondriest e la cantante Nina Zilli.

Una parata di stelle e di campioni che è il degno l’antipasto delle emozioni in programma questa sera. Tutto è pronto per una notte di emozioni uniche sul Canalone Miramonti, a partire dalle 17:45 per la prima manche, seguita dalla seconda alle 20:45 e accompagnata da musica e intrattenimento in Piazza Sissi. In tanti si candidano a vestire la Maglia Fulmine e scrivere il loro nome in una storia senza tempo.
Ultimo aggiornamento: 08/01/2025 13:09:53
POTREBBE INTERESSARTI
Marconato e Weske alzano il muro, il 9 febbraio a Bologna sarà sfida con San Giovanni in Marignano
Grande spettacolo sul Canalone Miramonti, deludono i big e gli azzurri
Le autorità presenti allo slalom sulla mitica 3Tre
L’altoatesino Alex Vinatzer è uscito, solo Stefano Gros parteciperà alla seconda manche dello slalom di Coppa del Mondo
La gara continentale, in calendario il 10 e l'11 gennaio, e la storica Marangoni Cup del 16 e 17 gennaio
ULTIME NOTIZIE
Bolzano - Il difensore Freddie Veseli approda in biancorosso. Il 32enne svizzero-albanese, nazionale dell’Albania...
Per riconoscere, incentivare e sostenere la pratica sportiva in ambito giovanile