Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Val di Fiemme: Johaug, il Tour de Ski in pugno

La norvegese consolida la sua leadership vincendo la gara Skiathlon

Lago di Tesero - Se la gara Skiathlon al Tour de Ski della Val di Fiemme al maschile aveva regalato grande spettacolo, quella al femminile non è stata da meno. La fuoriclasse Therese Johaug (NOR) ha battuto la concorrenza di tutte le avversarie imponendosi davanti a una brillante Teresa Stadlober (AUT) e alla connazionale Astrid Ǿyre Slind.

Il naturale abbassamento della temperatura fra la gara maschile e quella femminile non ha scoraggiato il “caloroso” pubblico allo Stadio del Fondo di Lago di Tesero che fra campanacci, urla e craccole ha sostenuto la compagine delle fondiste impegnate nella 20 km Skiathlon. Nel gruppo hanno impresso fin da subito un ritmo molto sostenuto Johaug e Slind che con un attento gioco di squadra hanno assottigliato sempre più il drappello delle migliori, restando in breve tempo alla guida della gara con la prima parte in tecnica classica dove hanno resistito oltre all’austriaca Stadlober, anche la finnica Parmakoski e la svedese Andersson. Dopo il cambio degli sci al termine del terzo giro in tecnica classica e una prima tornata a skating, la progressione di Johaug non ha lasciato scampo a nessuna: la vincitrice di 14 Skiathlon su 18 disputate ha preso il largo sul terzetto formato da Slind, Stadlober e Andersson. Negli ultimi due giri Johaug in solitaria non ha fatto altro che incrementare il suo distacco raggiungendo l’arrivo con 30” di vantaggio. Il podio si è deciso invece al photofinish e ha premiato con il 2° posto Stadlober e con il 3° Slind. 4.a una ritrovata Ebba Andersson (SWE).

Per l’Italia sono da segnalare i piazzamenti delle due azzurre rimaste in gara al Tour, con il 18° posto di Anna Comarella e il 23° di Caterina Ganz in giornata no.

A dire il vero sul finire di giornata Johaug ha trovato un’avversaria che le ha dato molto filo da torcere: la bottiglia dello spumante che, complice la temperatura rigida, non ne voleva sapere di aprirsi per concedere alla vincitrice i meritati festeggiamenti.
“Ero davvero in forma e sento che la mia energia è stata buona in tutte le gare di questo Tour, ho sentito la condizione progredire. Poi vedremo come andrà domani” ha aggiunto Johaug all’arrivo.

Johaug guida ora la classifica Climb e quella Overall con 22” di vantaggio sulla compagna di squadra Slind, a 1’47” una mai doma Jessie Diggins che nella Skiathlon, minata dalla fascite plantare al piede destro, ha conquistato il 5° posto. Nella classifica delle migliori scalatrici Johaug guida con 69 punti, 29 di vantaggio su Slind.

Al maschile il leader della generale è Klæbo (+2’18” su Valnes) che guida anche la classifica Sprint mentre il pettorale viola come miglior scalatore è sulle spalle del transalpino Lapalus. Sesta piazza in classifica generale per Federico Pellegrino, migliore degli azzurri.

Domani si assegna il 19° Tour de Ski, con i favoritissimi ‘norge’ Johaug e Klæbo che potrebbero centrare il loro 4° successo in carriera nella generale del Tour e pareggiare così i conti con i campioni Justyna Kowalczyk e Dario Cologna, che hanno in bacheca 4 trofei di cristallo ciascuno. Prima delle grandi emozioni con la Final Climb (14.15 partenza uomini e 15.30 partenza donne) c’è tutto il fascino della Rampa con i Campioni, la gara Open che dalle 11 farà scatenare amatori e grandi-ex sulle rampe che portano all’Alpe Cermis. Per il comitato organizzatore Nordic Ski Val di Fiemme si chiude un’altra splendida giornata di sport, vigilia della grande festa che concluderà il Tour de Ski.

CLASSIFICHE
20 km Skiathlon - Women

1 Johaug Therese NOR 54:53.3; 2 Stadlober Teresa AUT +30.6; 3 Slind Astrid Oeyre NOR +30.6; 4 Andersson Ebba SWE +30.7; 5 Diggins Jessie USA +55.0; 6 Niskanen Kerttu FIN +2.06.2; 7 Kern Julia USA +2.10.8; 8 Fosnaes Kristine Austgulen NOR +2.16.8; 9 Parmakoski Krista FIN +2.19.3; 10 Weng Heidi NOR +2.20.6
18 Comarella Anna +3:34.2; 23 Ganz Caterina +5:02.1
Ultimo aggiornamento: 04/01/2025 22:53:39
POTREBBE INTERESSARTI
Sul podio la finlandese Susanna Saapunki dell'Us Malonno che ha chiuso al terzo posto
Alpe Cermis - L’incontro di Giorgia Meloni in vista dell’insediamento alla Casa Bianca di Trump ha anticipato di qualche...
ULTIME NOTIZIE
Bolzano - Il difensore Freddie Veseli approda in biancorosso. Il 32enne svizzero-albanese, nazionale dell’Albania...
Per riconoscere, incentivare e sostenere la pratica sportiva in ambito giovanile