Riva del Garda (Trento) - Grande soddisfazione per la Fraglia Vela Riva: a Palma di Maiorca tre dei suoi atleti di riferimento, ora passati in forze ai gruppi sportivi delle forze armate - Emma Mattivi (Fiamme Gialle), Chiara Benini Floriani (Fiamme Gialle) e Lorenzo Brando Chiavarini (Polizia di Stato) - si sono distinti ai vertici del singolo olimpico ILCA.
Di particolare rilievo la performance di Emma Mattivi che, cresciuta agonisticamente presso il sodalizio di via Giancarlo Maroni al pari di Chiara Benini Floriani, a dispetto della sua giovanissima età si è cavata la soddisfazione di vincere la Medal Race e finire seconda tra gli ILCA 6, a nove punti dalla vincitrice, l'australiana Zoe Thompson, in una delle manifestazione di riferimento per il movimento velico a cinque cerchi, senza dubbio partecipata da tutti i top player.
Una performance di sostanza, che ha proiettato la giovanissima portacolori della Fraglia Vela Riva tra quelli che contano di questa super competitiva classe.
"Sono reduce da una settimana di emozioni pazzesche, oltre tutto piuttosto inattese - esordisce una visibilmente soddisfatta Emma Mattivi a poche ore dal rientro in Italia - Sono arrivata a Palma con l'obiettivo di centrare la Gold Fleet e comunque di fare meglio rispetto allo scorso anno. Poi, con il passare dei giorni, mi sono resa conto che potevo puntare a qualcosa di più. Fondamentale, in quel frangente, è stata la spinta di quanti credono in me, che mi hanno esortato a crederci, e del mio allenatore, evidentemente bravo nel convincermi che tra le boe non avevo nulla da invidiare alle altre, ciò nonostante fossi la più giovane di tutte. E' stato un vero e proprio crescendo, tanto che nel momento in cui mi sono presentata sulla linea di partenza della Medal Race ero determinata a vincerla, quanto meno a fare una prima bolina da protagonista. Sono contenta, anzi, di più e spero di riuscire a confermarmi su questi livelli".
Si diceva anche delle ottime prestazioni dei due olimpionici di Parigi 2024: Chiara Benini Floriani si è presentata in ottima forma tra gli ILCA 6 ed è risultata quarta, a tre soli punti dal terzo posto dall'inglese Daisy Collingridge, mentre Lorenzo Brando Chiavarini, tra gli ILCA 7, non si è fatto sfuggire il quarto posto, davanti a Stefano Peschiera, già bronzo olimpico, in un raggruppamento che ha visto la vittoria andare a all'inglese Michael Beckett.