Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Vela, ORC Sportboat European Championship 2025

Appuntamento a maggio al Circolo Vela Torbole

Torbole (Trento) - Si svolgerà a Torbole, tra l'11 e il 17 maggio prossimi, l'ORC Sportboat European Championship. A organizzare l'evento, previsto in una delle località più apprezzate dai velisti in virtù delle eccellenti condizioni meteo, saranno il Circolo Vela Torbole e l'Offshore Racing Congress (ORC).

Fondato nel 1964 e presieduto da Mauro Versini, il Circolo Vela Torbole è uno dei circoli più conosciuti a livello internazionale, questo grazie alla particolare orografia che sviluppa alternanza di breve termiche note come Peler (vento da nord) la mattina e Ora (vento da sud) il pomeriggio. La direzione del vento si inverte in breve tempo, e il fenomeno si estende verso sud, rendendo possibile posizionare due diversi campi di regata. La professionalità dello staff è garantita da un cospicuo palmares di successi, e ottimi rapporti con World Sailing, Federazione Italiana Vela e altri circoli benacensi.

L'ORC Sportboat European Championship è aperto a tutte le imbarcazioni a vela di lunghezza compresa tra i 6 e i 9.15 metri, con un dislocamento inferiore ai 2.000 chili e con un coefficiente tra dislocamento e rapporto di lunghezza inferiore a 6.66.
Ciò significa che l'evento può accogliere monoscafi veloci e leggeri, siano essi one off o di serie - Fat 26, Delta 84, ILC 25 e altri - ed esemplari delle principali classi monotipo - Melges 24, J-70, RS21, Esse 850, SB20, Este 24, Platu 25 e altri - facendoli regatare ad handicap utilizzando il sistema di calcolo sviluppato dall'ORC.

Molte sono le classi che hanno partecipato alle precedenti edizioni dei Campionati Europei Sportboat, molte delle quali sono abituali presenze delle acque gardesane: Dolphin 81, Protagonist, Blu Sail 24, UFO 22 e UFO 28, Surprise, Fun e pure i J-24.

Tra gli scafi più performanti gli intramontabili Melges 24 che, a dispetto degli oltre trent'anni di vita, sono saliti sul podio di quasi tutte le dieci edizioni, cogliendo due successi. Grande potenziale ha dimostrato di possedere anche il J/70, vincitore del titolo in Classe A nel 2021. Un elenco e l'albo d'oro della manifestazione sono disponibili cliccando qui.

Per partecipare, ricordiamo, è necessario essere in possesso di un certificato rilasciato dall'ORC per l'anno 2025; nel caso di scafi conformi alla propria regola one design, questo può essere emesso sulla base del'International One Design Certificate pubblicato dall'ORC.

Gli armatori delle imbarcazioni one off o non one design che desiderano partecipare non devono scoraggiarsi: gli stazzatori dell'ORC saranno infatti presenti sul Lago di Garda già nel corso delle prossime settimane e a Torbole nelle giornate precedenti la manifestazione, a disposizione di quanti richiederanno l'emissione del certificato.

Informazioni dettagliate sono disponibili sul sito web dell'evento o contattando la segreteria del Circolo Vela Torbole.

Per scaricare il Bando di Regata clicca qui.

Per contattare il Circolo Vela Torbole clicca qui.

Per avere maggiori informazioni circa l'ORC Sportboat clicca qui
Ultimo aggiornamento: 02/03/2025 00:18:44
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE